Open Forum a Unisa: contro la violenza sulle donne un confronto tra cinema, scienza, educazione e pastorale
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, stamattina presso l’Università degli Studi di Salerno si è svolto un Open Forum di grande valore sociale e culturale, promosso dalla Pastorale Universitaria in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Salerno, giunto alla sua 79ª edizione.
L’incontro, che si è tenuto nell’Edificio D3 – piano terra, ha rappresentato uno spazio di confronto multidisciplinare per riflettere sulla violenza di genere, attraverso la voce di esperti provenienti dal mondo della psicologia, del diritto, della scuola, della comunicazione e della cultura teatrale.
Dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Paola De Cesare, Direttrice Artistica del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, e della dottoressa Elisa De Chiara, funzionaria dell’Università di Salerno e co-fondatrice dell’ associazione Uninstrada, il dibattito ha coinvolto professionisti impegnati quotidianamente nella prevenzione e nel sostegno alle vittime di violenza.
Sono intervenuti il Dott. Davide Amendola, medico psichiatra e psicoterapeuta, che ha analizzato le conseguenze psicologiche della violenza di genere; la Prof.ssa Rosaria Zizzo, autrice e educatrice teatrale, che ha illustrato come il teatro possa diventare mezzo di denuncia e consapevolezza; Don Cesare D’Andrea, responsabile della Pastorale universitaria e docente, che ha affrontato l’aspetto educativo e comunitario della prevenzione; l’Avv. Katia Solomita, responsabile dell’Associazione AMI di Avellino, che ha approfondito il ruolo della tutela legale per le vittime.
A moderare l’incontro lo scrittore Tullio Benissone.
Il forum ha ribadito la centralità dell’impegno comune: educazione, ascolto, giustizia, cura e comunicazione devono convergere in un’unica direzione per costruire una società capace di prevenire e contrastare ogni forma di violenza.





